Risolvi i problemi posturali con l'analisi del movimento

Risolvi i problemi posturali con l’analisi del movimento

  |   Postura   |   No comment

Sempre più spesso l’analisi del movimento accompagna nel recupero pazienti con problemi posturali o di tipo non ortopedico anche se lo studio delle anomalie relative al movimento e alla postura è rivolto principalmente alle patologie neurologiche e ortopediche.

Il Laboratorio di Analisi del Movimento (chiamato anche analisi biomeccanica) ha la funzione di valutare, diagnosticare e oggettivare i disturbi del movimento secondari a lesioni localizzate e diffuse a carico dell’apparato locomotore, attraverso l’utilizzo di tecnologie biomediche avanzate, per la registrazione del movimento descritta su parametri cinematici, cinetici ed elettromiografici.

Questa tecnologia svolge il compito dello studio clinico e diagnostico nell’ambito dei disturbi del movimento, basata su dati scientifici, con il fine ultimo di controllare e valutare la tipologia di intervento rieducativo funzionale.

La valutazione del paziente in ambito clinico ha la potenzialità di oggettivare tutti i parametri del movimento; con questa metodologia diagnostica il paziente è soggetto ad una valutazione multidisciplinare sulla base della quale verrà costruito il miglior percorso rieducativo possibile.

Viene pertanto integrato nel processo riabilitativo dei Pazienti quando si ritiene opportuno rispondere ad un preciso quesito diagnostico e/o valutativo a cui può seguire un’indicazione terapeutica di tipo riabilitativo, chirurgico-correttiva, farmacologica o compensativa anche attraverso opportuni ausili.

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.